3. e tu che albero sei?
Scuola primaria e materna

"Ogni albero è un individuo, racconta una storia, un cammino, una vita faticosa oppure privilegiata.... Occorre familiarizzare con gli alberi, rendere omaggio alla loro bellezza e avere il coraggio di scandalizzarsi quando questa viene scempiata"

Questo percorso prevede la visita e spiegazione in loco di varie specie di alberi : querce (in varie specie), tigli, platani, aceri, faggi, pioppi (bianchi e neri), castagni, gelsi, noci, betulle, liriodendri, carpini, salici, frassini, abeti, cedri.

 

OBIETTIVI:

Diffondere nei bambini l’amore ed il rispetto per la natura, in particolar modo per l'albero, amico e compagno millenario dell'uomo. I bambini impareranno a distinguere gli alberi, osservando che le varie specie si differenziano per tronco, chioma e foglie.                                                                                                                                                                                  Aumentare la consapevolezza nel bambino che tutto ha bisogno di un tempo e quindi sviluppare la capacità di attesa.                  Prendersi cura di un essere vivente che dipende da noi.                                                                                                          Sviluppo della capacità creativa seguendo la propria personalità  

Percorso adatto ai bambini della scuola primaria e materna.

Periodo: settembre/ottobre - aprile/maggio/giugno

LABORATORI:

Mattino:

Primaria: 

Letture animate più attività laboratoriale a tema "e tu che albero sei"? legato all'identità del singolo inserita in un contesto di gruppo. (colla, cartoncino e spago per creare la mia identità di albero. Tutti assieme siamo una bellissima foresta)

Materna:

Lettura animata.

Attività creativa legata al ricalco con foglie.

Pomeriggio:

visita alla scuderia